Il concorso

Il Concorso Pianistico CM Musica Classica, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale CM di Rignano Flaminio (Roma) sotto la direzione artistica di Alessia Magalotti, è aperto a bambini e giovani fino a diciotto anni di qualsiasi nazionalità, si suddivide in tre sezioni: Prime note, Junior e Senior con varie categorie.

 

Negli anni hanno partecipato vari pianisti provenienti non solo da Roma e provincia, ma anche da altre regioni d'Italia, alcuni dei quali hanno ottenuto riconoscimenti e premi in altri contesti nazionali.   

 

Il concorso mira ad aiutare i musicisti emergenti, ed è rivolto agli studenti dei conservatori, scuole di musica, accademie, licei musicali in un'età compresa tra gli 8 e i 18 anni, divisi per categorie e sezioni. La nostra missione è affermare il festival, come punto di eccellenza per nuovi talenti e musicisti emergenti investendo sullo studio della musica e sull’ incontro dei partecipanti.

L'atmosfera accogliente che si "respira" al CM MUSICA CLASSICA diventa opportunità di confronto, comunicazione, solidarietà e amicizia tra i candidati, ed inoltre è un modo per creare cultura. L'intento, quindi, è quello di poter offrire ai giovani pianisti l’opportunità di vivere un momento di crescita e di maturazione professionale, un momento dove si fa grande musica, con la speranza che diventi negli anni un punto di riferimento importante per i giovani musicisti.

La manifestazione si svolgerà nel rispetto di tutte le misure di prevenzione anti COVID e sarà premura dell'Associazione stessa controllare l'accesso delle persone (pubblico e partecipanti) munite di greenpass.

Rignano_Flaminio-Stemma.png

Con il Patrocinio del

Comune di Rignano Flaminio

Suonare il pianoforte

Hanno collaborato con noi:

Giorgia Tomassi - pianista concertista

Angela Chiofalo - Docente di pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma

Andrea Frezzolini - pianista, insegnante, compositore 

Anastasia Magalotti - pianista, musicologa, docente e socio fondatore dell'Ass. Cult. CM

Cecilia Grillo - pianista concertista

Cristian German Alderete - Baritono presso la cappella Giulia e la Basilica di San Pietro. 

Tatiana Chiarini - pianista e cantante lirica 

Paolo Cuccaro - Pianista concertista, Direttore artistico presso Taranto Opera Festival, Art director presso Ass. Musicale Domenico Savino

Domenico Perciaccante  - pianista e direttore Artistica dell'Accademia Ludus Tonalis 

Sara Dominici - pianista e direttore Artistica dell'Accademia Ludus Tonalis 

Alessio Quaresima Escobar - Pianista, Baritono 

Pier Giorgio Dionisi - pianista, direttore del coro polifonico Nuova Arcadia,direttore dell'orchestra I Pini di Roma

Marco Morgantini - pianista e compositore

Arianna Magnanini - pianista